Passa ai contenuti principali


Lontani, ma vicino.
Lontano, ma vicini.
Il peso della distanza e della lontananza può essere difficile da sostenere, ma la consapevolezza che le due parole "contatto" e "contagio" sono, in realtà, una sola, basta a far comprendere l'importanza e l'utilità di questo sacrificio.

Commenti

  1. CONTAGIO: dal latino contagium, derivato di tangere "toccare". Secolo XIV.
    Trasmissione di una malattia da un individuo all'altro, per contatto diretto o indiretto.

    CONTATTO: dal latino contactus, derivato di contingere " toccare". Secolo XVI.
    Stretto accostamento di due corpi relativamente a tutta o parte della superficie.

    -Francesco

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io ho letto il "barone rampante" scritto da Italo Calvino,due fratelli un giorno cercarono di liberare le lumache che il padre aveva preso per mangiarle,ma non ci riuscirono.A cena rifiutarono il piatto di lumache perciò il padre li cacciò dalla tavola,Cosimo se ne andò in giardino su un albero e promise di non scendere mai più e così fece poi conobbe una ragazza di nome viola di cui si innamorò,ma lei dopo un po' di anni venne spedita in collegio e Cosimo non aveva amici oltre a lei perciò rimase solo..dopo altri anni i due si rincontrarono lei vedova di un uomo anziano..Cosimo all'età di 65 sparì dal nulla tramite una mongolfiera.
    Sofia M.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Resta a casa, sì, ma leggi!
Non è una situazione facile, non è un bel momento. Vedersi togliere libertà, diritti ed agi a cui non si era mai data importanza in quanto acquisiti e scontati, fa apprezzare ancora di più anche cose di tutti i giorni che sembravano rappresentare un peso, come la scuola. Ecco, adesso sembra mancarvi pure quella. Sarebbe stata una soddisfazione sentirvelo dire, così come lo sarebbe avervi visti felici di incontrarci di nuovo, se tutto questo non fosse incastonato in una cornice di sofferenza planetaria. Ecco, in tutto questo, una gioia...